STUDIO CIRASOLA CONSULENZA LEGALE LAVORO-COMMERCIALE
STUDIO CIRASOLA   CONSULENZA LEGALELAVORO-COMMERCIALE 
Carrello

Michele Cirasola

    

    AVVOCATO

 

 

 

Informazioni personali

                                                                                                                                                                           

Nome

 

avv. MICHELE CIRASOLA           

 

Indirizzo

 

 

studio in via ANDREA COSTA n. 144

40134 – BOLOGNA

 

 

Telefono

 

051- 503152 / 339-7671324

Fax

 

051- 503152

E-mail

 

michelecirasola@libero.it

 

Nazionalità

 

Italiana

 

Data di nascita

 

14/05/1978

 

 

Esperienza lavorativa

 

 

• dal 2007 ad oggi

 

TITOLARE DELLO STUDIO - LIBERO PROFESSIONISTA – AVVOCATO

• Studio Legale e Consulenza

  del Lavoro Cirasola

Via Andrea Costa, n. 144 - Bologna

 

E’ iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 20/11/2006 ed esercita la professione di Avvocato presso il proprio Studio in Bologna (BO) Via Andrea Costa n. 144, (Patrocinio legale e consulenza stragiudiziale in materia civile, diritto delle assicurazioni, appalti, contratti ed obbligazioni, lavoro, esecuzioni, tributario, recupero crediti, diritto di famiglia, risarcimento, etc.).

Ha attualmente maturato un’anzianità di iscrizione all’Albo di 12 anni che gli consente ex lege 247/2012 l’iscrizione all’Albo degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle Giurisdizioni Superiori.

L’attività forense si è sviluppata, in particolare ed a titolo esemplificativo, nell’ambito delle seguenti materie: diritto civile e diritto dei consumatori (risarcimento danni da inadempimento contrattuale; diritto delle assicurazioni,  recupero crediti, appalti, famiglia, azioni a difesa della proprietà e diritti reali; condominio e locazioni, tutela dei consumatori, contrattualistica, risarcimento danni da malpractice medica, responsabilità della Pubblica Amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle strade e risarcimento danni da cose in custodia ex artt. 2052 e 2043 c.c., risarcimento danni causati nell’esercizio di attività pericolosa ex art. 2050 c.c.; risarcimento danni da sinistro stradale, tutela e ricorsi, illeciti amministrativi ( L. 689/81) e codice della strada, esecuzioni (mobiliari ed immobiliari, conversioni di pignoramento, pignoramento presso terzi), diritto penale (difesa imputati, costituzioni di parti civili), diritto tributario (cartelle di pagamento: ricorsi alla Commissione Tributaria Provinciale e impugnazioni presso la Commissione Tributaria Regionale) diritto del lavoro (quale avvocato di datori di lavoro: reintegrazione del lavoratore, pagamento straordinario e differenze retributive, riconoscimento vincolo subordinazione etc.).

Assistenza della parte in procedimenti di mediazione obbligatoria e negoziazione assistita.

L’attività professionale ha riguardo sia la redazione di atti (memorie, ricorsi, citazioni, querele, pareri, etc.), che la rappresentanza e difesa in giudizio, mediazione e negoziazione assistita, sia la fase stragiudiziale.

 

 

•  dal 2014 ad oggi

 

Avvocato fiduciario

 

 

 

 

E’ attualmente legale fiduciario di talune importanti realtà aziendali del territorio bolognese, per le quali svolge consulenze continue e costanti, oltre ad occuparsi per loro conto di una cospicua attività processuale.

 

•  dal 2007 ad oggi

 

Avvocato fiduciario

• ASSICURAZIONI GENERALI S.p.a.

• FATA ASSICURAZIONI DANNI S.p.a.

• INA ASSITALIA S.p.a.

• ALLEANZA TORO S.p.a.

 

 

E’ attualmente legale fiduciario delle società mandanti del Gruppo Generali Italia S.p.a., una delle primarie compagnie assicuratrici italiane e tra le principali realtà assicurative al mondo.

               

• dal 2002 al 2006

 

PRATICANTE AVVOCATO – ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE LEGALE

• Studio Legale Avvocato Luigi Billi – Palazzo Albergati – Via Saragozza n. 26 – Bologna

– Tel. 051/580614

 

Svolta pratica forense nel settore del diritto civile in genere (giudizi ordinari e speciali), contrattualistica, diritto di famiglia, diritto successorio, risarcimento danni in generale, diritto condominiale, locazioni civili e commerciali, recupero crediti, procedure esecutive mobiliari ed immobiliari, procedure e contenzioso fallimentare, diritto societario (soluzione alle problematiche aziendali, consulenza e assistenza societaria, contenzioso giudiziale e stragiudiziale), diritto del lavoro.

A seguito del praticantato si è abilitato nel 2004 all’esercizio della professione di praticante avvocato ed ha iniziato la collaborazione nello Studio anche attraverso una quotidiana ed importante attività di patrocinio legale nelle cause di competenza del Giudice di Pace e Tribunale, stesura pareri legali, consulenza ed assistenza legale per privati ed aziende tra le quali si segnala quella al Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazioni - Sezione di Bologna  (SNA) ed al Gruppo Aziendale Agenti delle Assicurazioni Generali (GAA).     

 

 

 

Istruzione, abilitazioni e formazione

 

           • 2018

 

Frequentazione seminari di studio presso gli enti di formazione forense, tra i quali, per brevità, si dice degli ultimi, sui seguenti argomenti:

Il contratto internazionale (16/3/2018);
Cosa cambia nella tutela del consumatore (09/4/2018);
Il diritto alla residenza per gli invisibili (17/5/2018);
Giusto processo o giustizia sommaria (05/6/2018).

 

 

 

 

           • 2010

 

 

Iscrizione nell’elenco dei difensori disponibili al patrocinio a spese dello Stato;
Iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio.

 

           • 2006

 

Iscrizione all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna;
Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato conseguita a seguito di superamento esame di concorso presso la Corte di Appello di Bologna.

 

           • 2004

 

Abilitazione al patrocinio legale presso il Distretto della Corte di Appello di Bologna ed iscrizione nell'elenco annesso al registro speciale per i praticanti avvocati;
Corso di formazione del penalista abilitante all’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio;
Diploma di Specializzazione conseguito presso la Scuola di Specializzazione per le professioni Legali “E. Redenti”. Tesi in Diritto Processuale Civile.

 

 

 

 

            • 2002

 

Iscrizione all’albo dei praticanti avvocati di Bologna;
Laurea in Giurisprudenza (V.O.) conseguita presso l'Università ALMA MATER STUDIORUM di Bologna. Tesi in Diritto Privato in materia di Diritto Assicurativo.

 

 

 

 

 

 

             • 1997

 

 

Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini” di Bari.

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© STUDIO CONSULENZA CIRASOLA Via Andrea Costa 144 40134 BOLOGNA